Coaching

Formazione Consulenza

12670faf-bde8-4dc8-bf6e-a3ce39f16200.jpeg

Programmi formativi

 

“… le persone non hanno bisogno di qualcuno che fornisca loro la risposta ai loro problemi, ma piuttosto di qualcuno che li metta nelle condizioni di trovare da soli la risposta giusta.”

 

Platone

 

 

Metodo di lavoro

Il mio stile di gestione d’aula si basa su lezioni interattive, in cui alterno momenti teorici ad esercitazioni pratiche, a discussioni di casi o auto casi, role playing, esempi e riferimenti tratti dalle esperienze personali “degli attori in gioco”, favorendo momenti di confronto con la realtà vissuta dai partecipanti.

Comunicativo - relazionale

Team

Leadership

E’ comunicazione qualsiasi evento che ha la probabilità di modificare le idee, le opinioni ed i comportamenti delle persone. Comunicare efficacemente permette di indurre le persone a fare delle cose perché vogliono farle, non perché obbligate a farle. 

Creare una relazione con  le persone è un elemento fondamentale negli aspetti relazionali e comportamentali; tale rapporto si realizza quando si riesce ad entrare in sintonia con il comportamento degli altri, con il loro pensiero, quando, in pratica, incontriamo gli altri nel loro modello del mondo.

Le organizzazioni sono sostanzialmente composte da gruppi professionali, interfunzionali,  di progetto, gerarchici. Il passaggio da  relazioni “uno ad uno” (coppia), a relazioni “uno con piccolo gruppo” (o team), mette in moto meccanismi di diversa natura. Chiunque abbia a che fare con gruppi di lavoro in azienda, sia come membro, che come Team Leader o coordinatore, oppure, più in generale, come “capo” deve poter riconoscere e saper gestire questi meccanismi. Sei risultano essere le aree chiave che vanno presidiate e gestite nel processo di teambuilding: obiettivi, metodo, ruoli, comunicazione, clima e sviluppo.

 

La ricerca della leadership, impegna organizzazioni e uomini per tutta una vita, allo studio dell’ingrediente magico che chiamiamo competenza, capacità, attitudine per poi accorgersi che è già dentro se stessi.

Sicurezza comportamentale.

Credo che le persone debbano lavorare in condizioni di sicurezza. Ho collaborato in aziende dove questo avveniva e dove i risultati di business erano eccellenti, quindi si può fare.

Lavorare sulla leadership della sicurezza dei middle manager, sul comunicare in modo funzionale attraverso un’attenta osservazione dei comportamenti agiti e di conseguenza, fornire feedback di qualità, per costruire e garantire una cultura della sicurezza che faccia sì che “ la sicurezza sia il modo di lavorare e non qualcosa in più da fare oltre alle mille cosa da fare”.

La consulenza

img_3570.jpeg

Aiutare i miei clienti a realizzare i loro obiettivi significa fornire strumenti e metodi di lavoro costruiti su misura, sulla cultura e l'organizzazione esistente. Lavorare insieme per raggiungere i vostri obiettivi significa analizzare cosa avviene nella vostra organizzazione, vedere le vostre realtà produttive, parlare con gli "attori protagonisti”, per poter progettare con voi il vostro futuro.